martedì 26 maggio 2015

Che cosa ci sarà dentro la DATA di Urbino?

A Urbino  dal 29 maggio al 31 ottobre 2015 la DATA – Orto dell’Abbondanza, le antiche scuderie del Duca Federico da Montefeltro, diventerà  un luogo ricco di iniziative e di appuntamenti.
La DATA vuole essere una vetrina delle eccellenze. Lo spazio, quasi 2 mila metri quadrati,  sarà articolato in quattro aree funzionali prioritarie.  Un primo spazio sarà il luogo  dell’accoglienza ai visitatori, con un desk dove si forniranno informazioni sulla città e sul territorio; un secondo spazio sarà dotato di tecnologie multimediali dove sarà possibile fare viaggi virtuali nel territorio regionale, nelle città d’arte e nel paesaggio naturale; un terzo spazio, dotato di cucina,  è destinato alla promozione, somministrazione, commercializzazione e mostra dei prodotti dell’enogastronomia marchigiana; infine, un quarto vano, di oltre 400 metri quadrati, sarà destinato a ospitare installazioni, laboratori ed eventi. Al piano superiore, già utilizzato in passato per alcune mostre temporanee,  si alterneranno invece esposizioni di grande qualità.
Le antiche scuderia ducali sono un complesso monumentale di enorme importanza storica e culturale.   L’Amministrazione comunale di Urbino ha scelto di ripristinarne la funzionalità e ne concede gli spazi alle istituzioni, alle associazioni, alle imprese attive in questo territorio che vogliano promuoversi o raccontarsi. Il tutto in via sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento