lunedì 19 ottobre 2015

"Il vino in biblioteca": nuova conferenza del ciclo "(As)saggi: cibo e cultura

Mercoledì 28 ottobre alle ore 18.30,  nella  Sala del Maniscalco (DATA Orto dell’Abbondanza – Borgo Mercatale),  c’è  una nuova conferenza del programma  “(As)saggi: cibo e cultura”, a cura della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (DISCUM – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche). Gli incontri-lezione, sono rivolti al più ampio pubblico di non specialisti e sono accompagnati da proiezioni, ascolti musicali e brevi drammatizzazioni.

Questo è il programma.
Loretta de Franceschi: Il vino in biblioteca: (as)saggi enologico-bibliografici tra Otto e Novecento”. Sulla base di cataloghi e repertori bibliografici specializzati è possibile illustrare l’antica e importante tradizione enologica italiana, sia attraverso la componente relativa alla viticoltura, sia riguardo alla lavorazione e alle numerose varietà locali dei suoi prodotti. Dai documenti emergono anche le principali tematiche socio-culturali, psicologiche e mediche inerenti al vino e al suo consumo.


Durante il ciclo di conferenze (As)saggi: cibo e cultura”,  archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogano sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo che dall’età romana giunge a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari viene intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo - più curiosi o inediti – tramandati dalle diverse fonti. Tipi diversi di alimenti e bevande, reali o solo immaginati, modi e forme della preparazione, dell’imbandire, del consumo sono la trasposizione, talora ‘rituale’, della società che li ha espressi e codificati: ad ogni epoca ed ogni occasione il suo cibo!

Comitato promotore: Roberto Danese, Maria Elisa Micheli, Tommaso di Carpegna Falconieri, Salvatore Ritrovato, Anna Santucci. A cura di: Anna Santucci.


Nessun commento:

Posta un commento