lunedì 19 ottobre 2015

"Ricette d'autore" e "Gli alberi della cuccagna": ultima conferenza per il ciclo (As)saggi: cibo e cultura

Giovedì 29 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala del Maniscalco (DATA Orto dell’Abbondanza – Borgo Mercatale),  c’è  l’ultima conferenza del programma  “(As)saggi: cibo e cultura”, a cura della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (DISCUM – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche). Gli incontri-lezione, sono rivolti al più ampio pubblico di non specialisti e sono accompagnati da proiezioni, ascolti musicali e brevi drammatizzazioni.

Questo è il programma

SALVATORE RITROVATO: “Ricette d’autore: da Marinetti a Gadda a Tombari”.
Quanto e come mangiano gli scrittori a tavola? Che cosa fanno mangiare gli scrittori ai loro personaggi? La lettura propone un percorso gastronomico all’interno dell’opera della nostra letteratura del Novecento (dai Futuristi a Gadda, fino alle ‘ricette’ di Tombari), puntando l’attenzione su alcuni passaggi di particolare originalità non tanto per la loro intrinseca qualità estetica, quanto per il valore etico in relazione alla visione esistenziale dell’autore.

SILVIA CUPPINI: “La grande fame: gli alberi della cuccagna”.
Una delle conseguenze della trasgressione umana consumata nel Paradiso è stata la condanna a cibarsi con fatica. Con l’albero della cuccagna, che spesso nella fantasia letteraria sorge nel paese di Cuccagna, la conquista del cibo si fa gioco collettivo, una gara di abilità per raggiungere il nutrimento collocato in un luogo reso dall’uomo stesso quasi inaccessibile.


Durante il ciclo di conferenze (As)saggi: cibo e cultura”,  archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogano sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo che dall’età romana giunge a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari viene intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo - più curiosi o inediti – tramandati dalle diverse fonti. Tipi diversi di alimenti e bevande, reali o solo immaginati, modi e forme della preparazione, dell’imbandire, del consumo sono la trasposizione, talora ‘rituale’, della società che li ha espressi e codificati: ad ogni epoca ed ogni occasione il suo cibo!

Comitato promotore: Roberto Danese, Maria Elisa Micheli, Tommaso di Carpegna Falconieri, Salvatore Ritrovato, Anna Santucci. A cura di: Anna Santucci.



Nessun commento:

Posta un commento