martedì 29 settembre 2015

Il 22 ottobre “(As)saggi: cibo e cultura”: I centrotavola monumentali delle grandi dinastie europee tra Sette e Ottocento

Giovedì 22 ottobre, alle ore 18.30, nella  Sala del Maniscalco c’è  una nuova conferenza del programma  “(As)saggi: cibo e cultura”, a cura della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (DISCUM – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche). Gli incontri-lezione, sono rivolti al più ampio pubblico di non specialisti e sono accompagnati da proiezioni, ascolti musicali e brevi drammatizzazioni.

Questo è il programma del 22 ottobre: ore 18.30 - Sala del Maniscalco
Anna Cerboni Baiardi, I centrotavola monumentali delle grandi dinastie europee tra Sette e Ottocento
Le tavole degli odierni banchetti nuziali, proposte ad un pubblico sempre più esigente e imbandite con raffinate stoviglie, composizioni floreali e torte monumentali, sono il risultato di una tradizione che affonda le radici nei passati fasti delle più prestigiose dimore d’Europa, quando in speciali occasioni si ammiravano sulle tavole preziosi deser, surtout e trionfi. Tra i capolavori di questo genere primeggiano per invenzione e qualità gli esemplari creati da Luigi Valadier o da Pierre-Philippe Thomire, bronzista e cesellatore di Napoleone.


Durante il ciclo di conferenze (As)saggi: cibo e cultura”,  archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogano sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo che dall’età romana giunge a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari viene intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo - più curiosi o inediti – tramandati dalle diverse fonti. Tipi diversi di alimenti e bevande, reali o solo immaginati, modi e forme della preparazione, dell’imbandire, del consumo sono la trasposizione, talora ‘rituale’, della società che li ha espressi e codificati: ad ogni epoca ed ogni occasione il suo cibo!

Comitato promotore: Roberto Danese, Maria Elisa Micheli, Tommaso di Carpegna Falconieri, Salvatore Ritrovato, Anna Santucci. A cura di: Anna Santucci.




Nessun commento:

Posta un commento