martedì 22 settembre 2015

Il 7 ottobre: conferenza “(As)saggi: cibo e cultura”. Sala del Maniscalco ore 18.30

Il 7 ottobre nella  Sala del Maniscalco approda una nuova conferenza del programma  “(As)saggi: cibo e cultura”, a cura della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (DISCUM – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche). Gli incontri-lezione, sono rivolti al più ampio pubblico di non specialisti e sono accompagnati da proiezioni, ascolti musicali e brevi drammatizzazioni.
Mercoledì 7 ottobre, alle ore 18.30, Stefano A.E. Leoni  parlerà su: De prandio harmonico vel musicale. La lettura propone un percorso a più livelli sul rapporto tra musica, cibo e bevande in epoca rinascimentale: da una carrellata di curiose fonti iconografiche, alle testimonianze relative a feste e banchetti, da suggestive indicazioni che ci vengono da teorici musicali e trattatisti, a indicazioni terapeutiche.


Durante il ciclo di conferenze (As)saggi: cibo e cultura”,  archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogano sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo che dall’età romana giunge a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari viene intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo - più curiosi o inediti – tramandati dalle diverse fonti. Tipi diversi di alimenti e bevande, reali o solo immaginati, modi e forme della preparazione, dell’imbandire, del consumo sono la trasposizione, talora ‘rituale’, della società che li ha espressi e codificati: ad ogni epoca ed ogni occasione il suo cibo!

Comitato promotore: Roberto Danese, Maria Elisa Micheli, Tommaso di Carpegna Falconieri, Salvatore Ritrovato, Anna Santucci. A cura di: Anna Santucci.




Nessun commento:

Posta un commento